venerdì 25 giugno 2010

CASTELSARDO

Finalmente vacanze!
In cinque in giro per la Sardegna alla scoperta di siti di volo e panorami mozzafiato, oltre ovviamente all'atteso mare. Punto d'appoggio a Castelsardo.
Le previsioni meteo dicono che ancora l'estate non è arrivata, ma ugualmente siamo fiduciosi.




Primo giorno (venerdì)
Appena il tempo di arrivare, scarichiamo i bagagli e subito in giro a caccia dei decolli vicini.
A pochi km ci sono il decollo delle Antenne di fronte al mare, ed il decollo di Littigheddu, un po' più interno, in località San Giovanni. Contattiamo i locali per i dettagli: grazie!
C'è ancora troppo vento: aspetteremo.



Secondo giorno(sabato)
 Il vento è davvero forte, scegliamo allora una baia sottovento a Stintino alla spiaggia della Pelosetta.Viaggio in costante contatto radio (peccato per il mio microfono che in scooter si prende tutto il vento e posso solo ascoltare!).

Terzo giorno (domenica)
Vento forte e minaccia di pioggia ci fanno scegliere un itinerario culturale: visita di CastelSardo, e poi verso Targu per i nuraghi.

Quarto giorno (lunedì)
L'estate tarda ancora ad arrivare. Anzi c'è anche la pioggia. La meta di oggi è Isola Rossa, con tappa intermedia al delta del Coghinas.

Quinto giorno (martedì)
Finalmente il meteo promette bene! Anche i venti sembrano quelli dei quadranti giusti!
La mattina scorre piacevolmente al mare, a LuBagnu, a due passi da casa.
Alle 12, però, inizia a cumulare e ci dirigiamo verso il Littigheddu. Verifichiamo l'atterraggio, e poi su in decollo. Ho portato la zavorra... potrebbe servire: non si sa mai!
Morfologicamente si tratta di un altipiano che contorna la valle, con le pareti ripide e sopra sull'altopiano pascoli e greggi.
Il vento è un po' angolato. Antonio parte per primo, impeccabile. Poi è il mio turno. E' chiaro da subito che da sola non ce la farò, nonostante la zavorra. Come sollevo la vela, il vento mi prende e mi sposta verso il campo dietro al decollo. Parto allora con l'aiuto di M., che mi tiene mentre tiro su la vela e mi giro.
Appena fuori inizia il mio volo in termodinamica. Per me è anche impegnativo. Al secondo giro guardo il panorama mozzafiato ed Antonio che continua a salire...
Anche M riesce a partire. Il vento sempre più angolato gli ha fatto ritardare un po'il decollo. 
Continuo a far dinamica cercando di mantenermi sopravento, poi vado ad atterrare. Attivano anche gli altri, a turno, usando il mio casco rosso come centro.

Sesto giorno (mercoledì)
Finalmente l'estate è arrivata. Scegliamo Bosa Marina (poco a sud di Alghero) per il secondo volo.
Il volo di Bosa è in dinamica, anche qui c'è un altopiano, in fondo alla spiaggia.
Mattino dedicato al mare, poi in decollo. Parte M. per primo, anche per verificare se tiene abbastanza da tenerci su. Poi è il mio turno, infine parte Antonio. Senza zavorra, che oggi di vento ce n'è poco, salgo in dinamica finché ce n'è e per una volta sono più in alto. Fuori si sta così bene che anche io tolgo la macchina fotografica dalla tasca della tuta e mi metto a far foto. 
Per l'atterraggio M. e Antonio scelgono il parcheggio. Li raggiunge il proprietario del terreno che ci segnala che le vele avanti e indietro sul pendio gli spaventano le capre.
Io invece mi dirigo verso la spiaggia, c'è tutto lo spazio che si possa desiderare. Appena arrivo sulla sabbia vengo circondata da uno sciame di bambini! e che sorpresa quando scoprono che sotto il casco quel volatore è una ragazza!


Settimo giorno (giovedì)
Un tour enogastronomico al mattino, e poi un ultimo volo al Littigheddu. Ho sempre la zavorra. Parto per prima. Di nuovo un volo in termodinamica però le raffiche si sentono! Rimango una mezz'ora per il costone, poi il vento sembra aumentare, tengo d'occhio il gps per la velocità al suolo e l'atterraggio non troppo lontano. Raggiungo l'atterraggio con tutto lo speed. Mi raggiungono poco dopo gli altri.
C'è ancora tempo per andare al mare.

Ottavo giorno (venerdì)
Un paio d'ore al mare, a goderci l'inizio dell'estate. E poi di nuovo verso casa. 


1 commento:

Antonio ha detto...

Ciao, sai che non sono solito commentare... ma come posso non commentare questa stupenda settimana... anche se abbiamo volato solo tre volte (tutte quelle volabili) è stata mooolto divertente e piena sotto tutti gli aspetti... grazie ancora per tutto ;-)

Leggendo non ho visto nessun riferimento ai tuoi indiscutibili miglioramenti... si può dire che hai volato in tutte le condizioni che hai trovato e senza nessun errore ;) quand'è che festeggiamo? :D

Posta un commento