sabato 7 gennaio 2012

Primo Volo dell'anno

Tramonto a Diecimo
Pronti per il primo volo dell'anno. Il mio, almeno. Gli altri hanno già volato e ci sono già in giro le loro foto.
Speravo, ieri, in una Befana volante. E invece il nord-ovest con raffiche di oltre 30 Km/h ci ha impedito di fare qualsiasi cosa. Inaspettatamente per il sabato invece le previsioni sono confermate. Dopo un'oretta passata con Shila, sempre più rotonda nella gravidanza, sotto la supervisione del Bove, eccoci pronti alle 12 in atterraggio alle Pizzorne. Si va in decollo, c'è il vento giusto per partire.
Senza ulteriore attesa decolla Giovanni ed è subito chiaro che fuori c'è proprio poco. Ma in fondo è gennaio!
Quando è il mio turno devo riprendere un po' di dimestichezza con la vela, sono quasi due mesi che non volo! Senza zavorra, adesso, è ovvio. Sul Dragon ho deciso che metterò comunque un po' di piombo, ma oggi non serve davvero.

Mi porto a sinistra, cercando la termica della casina. In effetti ogni tanto il vario suona, e giro un po', in compagnia di Ulisse, qualche deboli bolla, con la soddisfazione di essere più in alto (ma è solo perché lui è un po' carico sulla vela nuova, ed io sono senza zavorra).

Poi mi lascio un po' fregare dai fumi della valle, mi sembrano molto schiacciati, da sud, e mi viene il dubbio che in valle il vento sia rafficato, e che stia aumentando. Controllo il gps, ma nonostante questo mi porto in direzione dell'atterraggio, per accorgermi, una volta lì, che vento non ce n'è neanche un po'.

Atterro, soddisfatta di esser rimasta almeno un po' per aria, per il poco che c'era.
Condivido in atterraggio le calzette avanzate: mandarini, noccioline, caramelle.

Poi a Diecimo. Anche i ragazzi hanno volato, e sono tutti in atterraggio.... ci sformo un po': l'avessimo avuta venerdì una giornata così che festa dell'epifania sarebbe venuta fuori!
Vado in decollo ad accompagnare Mauro, Giovanni e Marco per la planata della sera. È l'occasione per uno splendido tramonto vista mare!

venerdì 6 gennaio 2012

Befana a Diecimo

Abbiamo ripreso, quest'anno, la tradizione di aspettare la Befana in atterraggio, invitando i bambini.
Da quando ci sono io, confesso, la befana non l'ho mai vista, ed ero curiosa del risultato.
Quello che avremmo voluto, ovviamente è che Befana e Befanotto si spostassero col mezzo di locomozione che più gli confà... il parapendio!

Per tutta la settimana abbiamo consultato le previsioni, sperando in un cambiamento. Purtroppo il maestrale non ci ha permesso di volare, e abbiamo modificato un po' in  nostri piani. Qualche genitore ci ha creduto lo stesso e ha accompagnato i figli in atterraggio.

E per la gioia dei bambini la befana è arrivata a cavallo!



Grazie ad Amelio, a Silvio, a Mauro, a Said, a Shila