domenica 5 dicembre 2010

December Poems

Giovanni in decollo
Per questo sabato le previsioni dicono "forse" e anche solo questo basta, dopo una settimana di ferie sotto la pioggia, anche solo per una planata.
Fiduciosa carico la radio, le batterie della macchina fotografica, la zavorra anche se già so che non servirà. Il viaggio verso Lucca non promette nulla di buono, già a San Vincenzo piove, e a Livorno, e a Pisa.

In atterraggio scegliamo di salire sulle Pizzorne, almeno per vedere un po' di neve, che sabato i ragazzi hanno volato ed io invece no. Il cielo è coperto.
In decollo non è ancora il caso di partire. Il cielo è coperto ma verso il mare sembra aprirsi... si va a far colazione all'Aldebaran!  Vorrei far due foto... la piccola CyberShot è rimasta in auto, uffa. Fortuna che nella vela c'è la macchinetta di riserva, con poca batteria e senza memory card, sufficiente però a prendere due pose del sentiero innevato e del traliccio delle Pizzorne.

Torniamo in decollo, c'è un po' di sole adesso. Però il vento non è proprio ottimale, anzi è proprio da nord. In valle invece i fumi salgo dritti. Aspettiamo, magari gira... e infatti. Giovanni si prepara mentre Mauro annuncia di tornare in auto, ed io attendo. Giovanni decolla con il vento di lato, e fuori sembra tenere. Il sole ci scalda, almeno l'animo...
Decido di decollare e mi preparo. Il vento si ferma ed io sono pronta: partenza all'italiana, prima che giri da nord! 
Poco più di una planata ma per Dicembre è proprio quello che ci vuole! 
In atterraggio io e Gio ci rammarichiamo che Mauro non sia decollato, si sarebbe divertito.  
E invece ha cambiato idea ed eccolo arrivare!
Mauro il Bove
M., al telefono, avrebbe anche lui voglia di un voletto e mi dice che lì, intanto, è iniziato a nevicare...

[* Gary Peacock in sottofondo]