lunedì 30 maggio 2011

Lucca!

Tengo d'occhio da un po' la web cam su una città lontana: i cumuli sulle montagne M. li vede guardando verso est e smania di non poter andar lì a farsi un volo.

Da qualche tempo i Bovi si presentano in atterraggio alle 11, per il volo del mattino. Perché è primavera e più tardi le condizioni potrebbero essere per me troppo impegnative; così intanto facciamo il primo volo.
Sabato ci sono Emilia e Giò e i cumuli già formati alle 11. Quasi belli come quelli della web cam della ipko.
Andiamo in decollo, e questa volta parto per prima: io ed Emilia detestiamo decollare per ultime e lasciamo Giò a chiudere le danze.

C'è discendenza fuori, arrivo a Matraia un po' bassina, poi finalmente trovo per ritirarmi su. La giornata è frizzantina. Giò nel frattempo è altissimo e lo vedo andare verso Diecimo.
Mi dirigo verso l'atterraggio, recuperando di tanto in tanto i cento metri che perdo nelle discendenze. Mi porto sopra l'atterraggio mentre Emilia sta atterrando. Ho ancora 550mt di quota, mi allargo per fare un giro e non avere troppo da smaltire.
Lucca (in tandem)

Ed ecco proprio sulle case accanto all'atterraggio il vario inizia debolmente a suonare. Inizio a girare solo per la voglia di far durare il volo un po' di più... E la termica mi porta a 1500mt!
Ho quota per andare in giro, penso di tornare a Lammari e rientrare, ma con questa quota posso provare a fare di più: direzione Lucca! 
In volo ci sono stata solo in biposto prima di Pasqua (in foto), ma da sola è tutta un'altra emozione.



È bellissimo... tengo d'occhio l'altimetro, e studio i campi della piana per un atterraggio alternativo, ma all'altezza del campo da Baseball ho ancora 750mt. Verso le mura allora: atterro sull'erba sotto le mura a Porta San Jacopo.

Quando arrivano Emilia e Giò per il recupero (grazie!!) sono ancora al telefono con M. a raccontare quanto son belle le mura di Lucca viste dall'alto.