lunedì 18 ottobre 2010

PIU' IN ALTO

Da qualche settimana le previsioni per i week end sono pessime, e cambiano di ora in ora.
È sempre più complicato pianificare un week end di volo, soprattutto adesso che parto da casa, insomma a oltre due ore di auto dal decollo.
L'unico modo è, appunto, guardare su web, telefonare, e comunque mettersi in viaggio.

Già lo scorso fine settimana il NE sembrava non dare tregua, e invece Diecimo ci ha regalato una insperata mezz'ora in dinamica, per sgranchirsi un po'. Alla fine eravamo in tanti in volo, a ricordarci che Diecimo ha proprio questo di bello: si vola un po' di più quando altrove proprio non si può.

Per sabato aspettavamo pioggia, prima o poi, e copertura totale verso le 14.
Abbiamo scelto, allora, di andare a Diecimo. In decollo sembra che non ci sia neppure aria per partire, invece poi un pallido sole fa capolino e decolliamo.
Senza zavorra, oggi, che le condizioni sono deboli e non serve. Fuori tiene poco e restiamo in dinamica attaccati al costone. Poi il vento si incanala sulla cresta accanto al cucchiaio, e stacca una debole bolla. Che bello galleggiare! appena supero il costone inizio a girare e arrivo oltre 900mt. Il sole non c'è più, sopra è tutto lattiginoso, nella valle c'è foschia.
Sono sola a quella quota, gli altri 400 mt più in basso raschiano il pendio, e non salgono. Mica per caso mi sto facendo aspirare troppo? Mi porto al centro valle e vado in atterraggio con le orecchie.

Più tardi, davanti a un caffè, subisco gli sfottò di chi avrebbe pagato pur di galleggiare così! Intanto fuori è iniziato a piovere...