lunedì 30 agosto 2010

DIECIMO

Il blog è rimasto un po' indietro: dopo una lunga serie di anni passati sui tasti di un PC sono passata al Mac! Devo trasferire un po' di cose ed il blog è una di queste.

Da qualche tempo guardiamo i siti meteo senza troppa convinzione. Fino alla sera prima promettono che la fatica di un viaggio valga la pena, poi, al mattino quando già si è per strada, cambiano improvvisamente, di quel poco che non amareggia i bagnanti ma che lascia a terra i volatori.

Così anche sabato sera controlliamo il meteo di domenica, e quindi ce la prendiamo comoda. Il meteo promette Est, e sostenuto. Anche la centralina in Pizzorne fin dal mattino: Est a 30km/h.
Invece poi il vento sembra diminuire, e decidiamo di andare ugualmente. Portiamo  anche il costume... al più si andrà a fare il bagno da qualche parte. Chiamiamo i volatori delle Pizzorne: ci hanno creduto un po' prima di noi e sono già in decollo. 

Così: destinazione Diecimo!
Andiamo in decollo, il vento sembra calato. La brezza di valle prevale. Decolla M., poi Francesco in bipo, poi io.  C'è abbastanza dinamica sul costone. Il sole sembra scaldare.
Sul costone ecco la termica! Inizio a girarla insieme al biposto, poi continuo da sola... fino a 1150 mt! È
la prima volta che arrivo quassù. Sono più alta di tutti. In decollo stanno arrivando gli altri, e diranno poi di non avermi riconosciuto. Antonio sostiene addirittura di avermi scambiato per M. (da non credere!).
Vado un po' in giro e poi torno in dinamica... Fuori si sta così bene che mi dispiace di non aver portato la macchina fotografica: c'è tutto un mondo da guardare con quei 200mt in più del solito!

Vado in atterraggio dopo un'ora di volo, e per una volta senza aver bucato!

Negli altri decolli della zona non ci sono condizioni per volare e allora biposti e scuole sono tutti a qui. Finalmente Diecimo pieno di vele in volo! Il pre-frontale sembra giovare a Diecimo. Oggi (lunedì) piove.