domenica 24 maggio 2009

PRIMO VOLO IN PIZZORNE

Domenica 24 i pizzornai preparano la bisteccata: Mauro ai fornelli e Miriano alla brace.
Il programma è semplice: in occasione della settimana in cui i paragliders svizzeri sono ospiti dell'agriturismo è stata organizzata una festa sull'erba, con volo in parapendio, atterraggio nel campo adiacente all'agriturismo e poi tutti sul prato: pasta al sugo, carne alla brace e birra.

Sembra facile, a dirla così. Ma io in Pizzorna ho volato solo in tandem con Miriano che - come è noto - preferisce scambiar due chiacchiere in un biposto al volo da solista.

Pensavo sarebbe stata per me una domenica senza vela e invece scegliamo un orario tranquillo per una planata. E alle 11 siamo già in decollo. Fuori non c'è davvero niente, M. decolla e mi invita a seguirlo, anche alla svelta, che fuori non c'è attività termica e non può starsene parcheggiato ad aspettarmi troppo a lungo. Decollo, con due passi all'indietro, che di vento ce n'è a fatica un soffio per gonfiare il bordo d'attacco.
Fuori c'è solo una planata sulle ville, ma che bello! Mi godo il panorama! Il vario non suona mai, ma in fondo per il primo volo di ambientamento va proprio bene così!

Torniamo su per il recupero e mi abbronzo a far tre ore di foto e video ai para e ai delta, per poi tornar giù (in auto) ad assaporare la magia della cucina di Miriano sdraiati nel prato...