venerdì 26 giugno 2009

SOLO DE IMPRO



Giovedì sera al Rivellino (Piombino) ad incontrare magici amici lontani.

Non potevo mancare.
Omar in un Solo de Imprò. Lui sa raccontare le storie, e riprenderle, e viverle e farle suonare.






domenica 21 giugno 2009

BASSANO, FINALMENTE

Me l'avessero chiesto l'anno scorso, di Bassano avrei saputo solo dire dell' Hockey Pista e di quelle finali - con sorti alterne - FOLLONICA - BASSANO passate al palazzetto a cantare dietro la transenna fino a perdere la voce.

Il mio primo week end a Bassano invece era per un'occasione speciale. Saltato l'esame lo scorso ottobre a causa della spalla destra fuori posto, era questa la prima occasione utile per conseguire il brevetto di Volo Libero in Parapendio.

Il meteo fa le bizze, ma domenica - dicono- si vola. Partiamo sabato a pranzo. Mi sento pronta, quasi, e spero in un po' di brezza, perchè a decollare fronte al pendio ho troppa paura che la spalla non tenga e per la vela ne basta davvero un soffio come il mese scorso in Pizzorna.

Io e M. arriviamo a Borso del Grappa nel pomeriggio. L'ultima volta che M. è venuto qui a volare c'era anche quel suo amico riccio (e proprio oggi sono 6 mesi ...), sono sicura ci stia pensando anche lui.
C'è tempo sabato per una planata, per prendere un po' confidenza. Nonostante un leggero soffio da est decolliamo tutti, io alla francese. In atterraggio entro alta e sono un po' lunga, neanche avessi il delta!, mi mangio tutto il campo e un po' di quello successivo.

Arriva domenica, tutti pronti alle 8. Ci mandano in decollo e si inizia. Guardo la manica a vento e le bandiere: com'è poco questo vento! tutti partono all'italiana, solo io mi ostino nel decollo rovescio. Ho due false partenze, poi alla fine ce la faccio, corro indietro, mi giro, freno, corro e confido nella vela e nella poca portanza che le serve. Da mesi non sbagliavo un decollo.
Ma qui come fanno senza brezza? ma ci stanno su? Vicino all'atterraggio le manovre da esame. Non sono contenta, a casa le so far meglio. Poi mi dicono che i wing over li ho fatti più alti di tutti. L'atterraggio è ok. Questa volta entro nel campo all'altezza giusta e atterro nel primo terzo.
Poi i quiz.
Aspettiamo. Promossi. Finamente!

Lo stomaco si apre solo dopo qualche ora, al Tilly's, davanti a un panino, mentre M. e Tiziano ripercorrono i voli a Bassano dagli anni '90 in poi.