domenica 22 gennaio 2012

COLLODI

Io e Shila
Sabato decidiamo coi Bovi il programma per la domenica.
Il meteo ultimamente non ci prende molto, e per la domenica ha messo nebbia e suggerisce che la giornata di volo sarà peggiore del sabato appena trascorso.

Propongo allora un bel giro a cavallo: le ultime volte aspettavamo il maniscalco, ma adesso Said e Mif sono pronti!

Domenica mattina si va, allora. Prepariamo Mif, Shila, Said.
Maurizio porta anche il casco da volo.
Di testiere però ce ne sono solo due e Mauro prepara Said con la corda.

Da Segromigno si parte per Sant'Andrea, San Gennaro e infine... Collodi!

Shila è in testa al gruppo, Maurizio con Mif in mezzo, e Mauro con Said in fondo, a controllarci, e a guidarci. Shila non ama star davanti. Preferirebbe di gran lunga stare attaccata alla coda di Said, e detesta il BLU in tutte le sue forme, bidoni dell'acqua, cartelli stradali, auto. Tiene le orecchie dritte, attente, e io la incito a piccoli colpi e le parlo. Chissà se la mia voce serve a farle sentire che sono sicura di quello che le chiedo.

La difficoltà di oggi è una strada lastricata ed umida, una salita ripida per entrare in paese. Shila senza ferri scivola sulle pietre e cerca un appiglio che non trova. Finalmente un po' d'erba. Trova il passo e riprende a salire.

Sulla strada del rientro vedo che il Bove si rilassa: dev'essere stato in tensione tutto il tempo, con noi principianti in sella a due arabi! Al rientro si asciugano i cavalli, e c'è ancora sole per un volo del pomeriggio. Lascio i ragazzi a far merenda e vado a Diecimo per mezz'ora di termodinamica. Gli altri sono in volo da quasi due ore, la giornata è decisamente più bella del sabato, e riesco anche a fare top!