domenica 29 settembre 2013

DEMO #2 - CHILI 3

Il Chili 3, taglia XXS è appena arrivato ma purtroppo la giornata non è delle migliori. E comunque, intanto, con Ulisse andiamo in decollo ad aspettare che la base si alzi.
Il Chili 3 è piccolo piccolo, con pochi cordini colorati, morbido in decollo, anche con un alito di vento, e i jet flap, che appena li devo vado a chiedere a cosa servano (abbassano la velocità di stallo)
Questa taglia (55-75 kg) mi permette di volare senza zavorra. Una favola!

Prima Parte (sabato)
Il volo delle 11 chiaramente salta, aspettiamo allora quello delle 13 per ambientarsi. Esco insieme al biposto per approfittare di una risalita, fuori non c'è quasi niente anche se la base si è alzata.
La vela è molto veloce, e molto molto efficiente, tanto che arrivo sopra l'atterraggio con oltre 600mt di quota.
Non essere affatto allenata a volare senza zavorra mi dà la sensazione di essere un po' scarica, mi sembra talvolta di ballare un po' nella selletta nonostante il niente lì fuori, e in virata,  porto fuori il peso per iniziare la manovra.
Mi sembra che la vela rallenti in ingresso, come se entrasse ritardata. Dove di che, invece, la vela si inclina e la virata è morbida e stretta quanto la vuoi.

Si torna su. Gli altri sono già usciti. La situazione delle termiche non è molto meglio, giro valori molto deboli  sulla palazzina, e su Matraia, poi seguo il biposto verso lo spigolo di Ciciana.
Recupero oltre 600mt, ed entro in base! Un po' degli altri - come ama dire Andrea - sono sotto.
La termica all'inizio è molto debole, tanto che mi porto sullo spigolo (se stacca, è lì!) ed inizio a girare ascoltando il vario (+0.3, +0.6). I primi due giri sono solo "secondo il vario", dopo invece il tutto mi sembra organizzato, e basta seguirlo.
I valori sono così deboli che l'impressione è che non sia la vela a dirmi dov'è la termica, non solleva un lato, ma che sia io a suggerire e solo dopo il primo giro la vela prenda la sua inclinazione di virata e tutto sia più facile.

Feeling: dinamica e performante
Senza dubbio si muove, abbastanza. Reattiva sui comandi, mentre nell'ingresso in termica sembra rallentatare. Anche se ancora non so se quest'impressione è dovuta ad un carico diverso sulla selletta (spostare 5 kg sul baricentro rende le manovre più efficaci) al quale non sono affatto abituata. Anche nel debole, però, mi ha portato in base!
Ho bisogno senza dubbio di un'altra prova...
(fine prima parte)